La Ronchi Assicurazioni è oggi una realtà consolidata sul territorio milanese in grado di rispondere in maniera efficace a tutte le richieste di copertura assicurativa. L’avvio di questa Agenzia Assicurativa avviene nel lontano 1962 quando, Pietro Ronchi bolognese di nascita, arriva a Milano e inizia a lavorare per VASDEKI ASSICURAZIONI Agenzia Plurimandataria. Da subito intuisce che la professione di assicuratore sarebbe stata il suo lavoro per la vita. Come lui stesso racconta: “ Mi sono sentito subito a mio agio e più lavoravo e più questo lavoro diventava parte importante della mia vita. Un po’ come quando nel 1969 ho sposato Luisa l’altra parte fondamentale della mia vita”.

Nel 1971 nasce il primo dei figli Andrea.

Verso la fine dello stesso anno Pietro si sente pronto per intraprendere una nuova sfida professionale e  insieme a un collega di lavoro, Sergio Piccoli, fonda la PICCOLI & RONCHI ASSICURAZIONI e apre il primo ufficio nella centralissima C.so Monforte. Un’Agenzia Plurimandataria che lavora con le più grandi Compagnie d’Assicurazione e per le quali il Signor Ronchi diventa un elemento importante tanto da ricevere diverse offerte lavorative presso le Compagnie.

Ma il suo spirito imprenditoriale e la voglia di indipendenza hanno sempre prevalso sull’opportunità di entrare a lavorare, come dipendente, in una di queste Compagnie.

La determinazione, la professionalità e la capacità di svolgere al meglio il lavoro di assicuratore hanno portato Pietro a stipulare polizze su misura per i propri clienti che, in alcune situazioni, sono state delle vere e proprie polizze “salvavita”. Infatti, propone a un nuovo assicurato una polizza vita e durante la visita medica (d’obbligo per la stipula della polizza) il medico riscontra un enfisema polmonare…..Una casualità? Sicuramente una tragedia evitata per una circostanza fortunata che ha salvato di fatto la vita all’ assicurando.

Nel 1973 nasce il secondo figlio Davide  e per la PICCOLI & RONCHI ASSICURAZIONI arriva anche il momento di cambiare sede operativa e di trasferirsi nei nuovi uffici di via Settembrini dove vi rimane fino al 1986.

Sono questi anni importanti e di forte crescita dell’Agenzia. Le Compagnie di Assicurazione con le quali la PICCOLI & RONCHI collabora aumentano e altre vengono sostituite; la capacità di poter scegliere con chi lavorare ha sempre distinto l’operatività dell’Agenzia. Non solo la grandezza delle Compagnie ma la selezionata offerta assicurativa hanno contraddistinto le diverse scelte: “per me e il mio socio era importante poter collaborare con le Grandi Compagnie Assicurative, quelle per le quali solo il nome rendeva importante il nostro lavoro. Annoverare i nomi degli operatori più stimati e riconosciuti era per noi fonte di orgoglio. Ma, allo stesso tempo, la scelta avveniva anche dopo un’attenta valutazione del prodotto assicurativo che avremmo consigliato ai nostri Clienti. Volevamo il meglio e lo volevamo garantito”.

Verso la fine del 1986 un altro trasloco per l’Agenzia. I soci scelgono di spostare la propria attività in una zona della città, viale Abruzzi  al n°43 che, in quegli anni, stava diventando un punto di sviluppo economico notevole.

Nel 1998 entra a far parte dell’organico dell’Agenzia il secondogenito Davide e l’anno successivo, dopo la Laurea in Economia e Commercio, anche Andrea decide di intraprendere il lavoro di assicuratore. La squadra Ronchi inizia proprio in quegli anni a fondare il proprio business familiare.

Nel 2001, infatti, ecco l’opportunità di creare l’agenzia di famiglia. Il socio di Pietro, il Signor Piccoli, con il quale ha condiviso l’avventura imprenditoriale, va in pensione e la PICCOLI & RONCHI ASSICURAZIONI  lascia il posto  alla  RONCHI ASSICURAZIONI SRL. I nuovi soci sono: la Signora Luisa (moglie del Signor Ronchi) e i due figli Andrea e Davide.

Parte una nuova Agenzia di Assicurazioni; la freschezza e la giovane età dei figli di Pietro portano sicuramente novità e maggiori opportunità di ampliare ulteriormente la struttura dell’Agenzia stessa.

Negli anni successivi molte sono le soddisfazioni di Pietro Ronchi; l’Agenzia prospera e aumenta i propri Clienti ma anche la famiglia cresce. Prima il matrimonio di Andrea, nel 2005, con Manuela (avvocato) poi, nel 2008, la nascita del primo nipote Jacopo.

Proprio nel 2008 il nuovo trasloco dell’Agenzia  in Viale Brianza 11, ancora oggi sede della Ronchi Assicurazioni.

Nel 2011 nasce il secondo figlio di Andrea e Manuela, Tommaso.

Nel febbraio 2012 anche Davide diventa papà;  Rossana (personal trainer) da alla luce Zeno, ad oggi il più piccolo della grande famiglia Ronchi. Nel 2013, a un anno dalla nascita di Zeno, anche Davide e Rossana si sposano.

Oggi Pietro Ronchi si sente soddisfatto come imprenditore e come padre di famiglia: “ molti anni sono trascorsi da quando sono arrivato a Milano e ho costruito la mia azienda. Oggi la Ronchi Assicurazioni è una vera famiglia grazie a mia moglie Luisa, ai miei figli, alle mie nuore ma soprattutto ai miei collaboratori. Siamo una grande famiglia”.